Progetto finanziato

Il progetto nasce dalla consapevolezza da parte della direzione aziendale che nell’attuale scenario/fase del mercato, la crescita prevista deve essere accompagnata da interventi in grado di consolidare l’organizzazione aziendale, aumentare le competenze del proprio capitale umano, aumentare l’immagine, il prestigio e le vendite nei mercati serviti e investire per diversificare i mercati al fine di differenziare le quote di esportazione e/o per identificare nuovi canali distributivi. in particolare è nata la consapevolezza che l’innovazione digitale è strategica per l’ulteriore sviluppo della funzione commerciale aziendale.

In dettaglio si intende procedere con un percorso che nel medio periodo porti l’azienda a raggiungere sia obiettivi di aumento della consapevolezza sulle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export (ovvero a un processo di reskilling digitale della squadra aziendale) che alla realizzazione di azioni concrete che portino alla ricerca e al consolidamento di nuovi clienti in mercati esteri.

Per quanto concerne gli output, essi sono di quattro tipologie:

– obiettivi di visibilità e branding (anche attività marketing digitale e social media marketing )

– obiettivi di lead generation (ovvero di ricerca di partner e clienti nei mercati obiettivo per aumentare il fatturato)

– obiettivi di reskilling (ovvero di formazione in affiancamento per poter rendere autonoma la squadra dopo la prima fase)

– ristrutturazione del processo commerciale attraverso la creazione di una piattaforma informatica per la vendita on-line.

Si tratta, in sintesi, di un progetto di digital transformation con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente, offrire servizi sempre più innovativi per soddisfare la domanda del mercato, migliorare l’immagine e la notorietà per crescere sui mercati nazionali ed internazionali e trovarsi sempre un passo avanti alla concorrenza.

Concludendo, le strategie adottate e gli interventi realizzati da EKOTECH hanno contribuito a fornire all’Azienda gli strumenti per il futuro sviluppo dei mercati obiettivo, con un possibile impatto sulla notorietà del brand e sulla creazione di potenziali opportunità commerciali a livello internazionale.

 

[1] Riferimenti del Bando:

POR FESR 2014 – 2020 2014/2020 – 1.3 Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese

rif. POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1 – ³Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali´ – AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI n. 102 – 10/05/2022